filosofia&progetto
BenedettiEdizioni, marchio della Benedetti s.r.l., nasce con la volontà e il desiderio di presentarsi nel mondo dell’ornamento per la persona, non più solo come interlocutore privilegiato di Designer, per la realizzazione di alcuni inserti, ma come loro partner all’interno di un movimento ben preciso, quello del gioiello contemporaneo. Sicuramente l’esperienza maturata dalla Benedetti s.r.l. come service nel mondo delle lavorazioni su metallo (in particolare del taglio chimico) e non solo ha favorito il giusto connubio tra la creatività e il desiderio di ricerca, da parte del Designer di idee e soluzioni sempre nuove e il mondo del processing order Just in time.

Fondamentale è stato l’incontro con Il Designer Giancarlo Montebello, poiché ha dato alla Benedetti s.r.l. l’opportunità di capire quanto sia importante per un’azienda condividere il valore strategico del Designer e approfondire la cura e l’attenzione al dettaglio. Inoltre ha rinforzato lo sviluppo di una struttura di pensiero in cui la capacità di coniugare l’evoluzione tecnologica con lo studio delle forme contribuisce a mantenere il risultato ottenuto attuale anche nel tempo, coinvolgendo non solo il progettista e il produttore (o chi presenta sul mercato i prodotti) ma la persona stessa che lo indossa.

La prima esperienza che ha permesso alla Benedetti s.r.l. di presentarsi al pubblico é stata l’adesione, in qualità di partner tecnico, alla mostra Titani Preziosi curata dall’Architetto Alba Cappellieri, tenutasi nel 2010 in Triennale a Milano, contribuendo allo sviluppo di alcuni pezzi per i Designer Alba Polenghi Lisca, Carla Riccoboni, Karl Heinz Reister e lo stesso Giancarlo Montebello. In seguito si è sviluppata una collaborazione con il Corso di Alto Perfezionamento di Design del Gioiello del Politecnico di Milano, realizzando per gli studenti dei prototipi per vari concorsi e per le presentazioni delle loro tesi di laurea. L’entusiasmo e la passione di Alba Cappellieri hanno fatto sì che partecipassimo in prima persona come espositori anche alla mostra “Un Gioiello per Milano” tenutasi nel Gennaio 2011 sempre in Triennale, durante la quale sono stati presentati i nostri primi due lavori sviluppati con Giancarlo Montebello ed il giovane Gaspare Buzzati.

Dal Luglio 2011 siamo presenti anche su Yoox con la nostra prima linea Souvenir d'Italie nata da un’attività di scouting con alcuni giovani Designer del Politecnico di Milano.

Il passo immediatamente successivo è stato contraddistinguere questo settore di attività con un'identità propria ben definita all’interno della società. Per questo motivo abbiamo individuato nel marchio BenedettiEdizioni la possibilità di valorizzare l’esperienza che la Benedetti s.r.l. ha sviluppato con Designer, officine e laboratori, con la volontà di creare nuove linee di oggetti e ornamenti per la persona che risultino il giusto incontro tra la ricerca, il progetto e la soluzione tecnologica più idonea per realizzarli, cercando di garantirne visibilità e riconoscimento valorizzandone l’eccellenza.
Ita
Eng